domenica 10 agosto 2008

Grande soddisfazione


Grandissimo successo dei due spettacoli che la “Compagnia del ciuccio”, gruppo dialettale Amendolarese, ha presentato nella serata e nel pomeriggio degli scorsi 27 e 28 gennaio in sala “crespi”. L’iniziativa è stata patrocinata dall’assessorato alla cultura ed è stata resa possibile dall’appoggio logistico della Pro Loco. Alla presenza di numerose autorità (insieme con il sindaco Gaetano Quaglia e la sua Giunta erano presenti anche il sindaco di Amendolara Mario Melfi, quello di Trecate Enzio Zanotti Fragonara e quello di Romentino Cornelio Rosati), sulle scene è stata riproposta una storia interpretata negli anni settanta da alcuni bambini della scuola elementare di Amendolara, in provincia di Cosenza, “capitanati” dalla loro maestra del doposcuola Maria Bradascio, oggi coordinatrice dell’asilo nido comunale di Cerano.
E così Tiziano Romano, Francesco Silvestri, Antonio Raimondi, Vincenzo Mitidieri, Bruno Corrado, Leonardo Renne, Mario Buongiorno, Mario Ubezio, Rosanna Soleto, Salvatore Deidda, Lucia Lanza e Silvana Gimigliano, ovvero “ la Compagnia del ciuccio”, hanno fatto divertire il numerosissimo pubblico con la commedia dialettale in quattro atti “ Francisc e a cuda du ciuccio” (“Francesco e la coda dell’asino”), - scritta – ha ricordato Maria Bradascio, anima dell’iniziativa e regista dello spettacolo – dell’allora direttore didattico Rocco Silvestri, padre di Francesco, che insieme con Antonio, Vincenzo e Lucia, è uno di quei bambini che aveva interpretato all’epoca la commedia in perfetto dialetto e che oggi l’hanno riproposta rivista e corretta per attori divenuti adulti. Insieme con loro anche un gruppo formato da giovani ha voluto dare un contributo alla commedia, eseguendo una tarantella paesana, che ha chiuso lo spettacolo, che probabilmente sarà riproposto nell’ambito delle manifestazioni che saranno organizzate per celebrare il gemellaggio tra Cerano e Amendolara, la prossima primavera.
Maria Bradascio ha ringraziato tutti coloro che ci hanno sostenuto e anche i numerosi amici che ci hanno dato una mano a livello tecnico organizzativo.
Se da parte del sindaco di Cerano è stato espresso il sogno di veder recitare insieme in questa sala la Compagnia dialettale ceranese e la “Compagnia del ciuccio” e da quello di Amendolara <>, da parte dell’assessore Mauro Cesti è stata ancora una volta rimarcata la soddisfazione <<>>.

Nessun commento: